Per “Piemonte Grappa” molti visitatori nelle distillerie
Annunciata con una diffusa campagna pubblicitaria, è andata in scena l’edizione 2024 di “Piemonte Grappa – Alla Corte dell’Alambicco”, raccontata in conclusione da report decisamente positivi arrivati dalle 12 aziende che hanno aperto al pubblico.
Nei diversi territori del Piemonte, le distillerie facenti parte del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo hanno accolto gruppi numerosi e interessati, ancora una volta con tanti giovani volti a rappresentare le nuove generazioni che si affacciano all’antico mondo del lambiccare.
I visitatori hanno potuto conoscere la generosa accoglienza offerta dal personale delle aziende, la disponibilità a raccontare e a guidare le visite agli impianti, finendo sempre per apprezzare i momenti di degustazione che si rinnovano ogni anno negli abbinamenti e nella presentazione dei prodotti.
Infatti, è quasi tradizione ormai, per le distillerie, presentare in questa annuale occasione una nuova grappa o un nuovo prodotto lanciato sul mercato, così come accade sempre più spesso di allestire eventi, contemplare l’arte e la musica, curare la parte museale, accogliere gruppi organizzati, moto-raduni o equipaggi di auto storiche: è quello che è successo domenica scorsa, quando non è mancata neanche la proposta di mixology, dove la conoscenza della grappa passa attraverso i cocktail preparati da bartender professionisti, e nei diversi contesti è apparsa anche l’ANAG con i suoi assaggiatori, a offrire con la loro competenza un prezioso valore aggiunto alla giornata.
“Piemonte Grappa” appare sempre più un evento non solo della distilleria ma anche del territorio: si attinge infatti alla storia locale e dei territori che diventa motivo di curiosità e di visita. Nella domenica dell’evento, molti visitatori si sono spostati riuscendo a raggiungere almeno due distillerie, organizzandosi una giornata piena all’insegna della tradizione piemontese dei distillati e decretando il successo di questa edizione.
Fonte: Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa Di Barolo
Argomenti:
degustazioni, Eventi, PROMOZIONE