Exploring the Intersection Between IG and Sustainable Wine Tourism: The Case of Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

Studio di Francesca Checchinato, Cinzia Colapinto, Vladi Finotto, Christine Mauracher e Chiara Rinaldi dell’Università di Venezia.

Il Prosecco rappresenta una delle Indicazioni Geografiche (IG) di maggior successo a livello mondiale: le sue vendite sono cresciute continuamente, indipendentemente da eventi traumatici come la pandemia di COVID-19 o la guerra in Ucraina. Sebbene il vino Prosecco sia ampiamente conosciuto e consumato, sostenendo lo sviluppo locale dei suoi territori, c’è ancora molto potenziale non sfruttato in termini di sviluppo del turismo vinicolo sostenibile. In particolare, dal 2019 Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene hanno ottenuto il riconoscimento della Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (WHL) come Paesaggio Culturale, aprendo nuove opportunità in termini di sinergie tra turismo vinicolo e culturale. Pertanto, questo capitolo si propone di affrontare l’intersezione tra la WHL dell’UNESCO e l’IG Prosecco, concentrandosi sul potenziale dell’UNESCO come leva per lo sviluppo del turismo vinicolo sostenibile.

Argomenti:

enoturismo, INDICAZIONI GEOGRAFICHE, sostenibilità, turismo dop

© 2024 Copyright - TurismoDOP