Wine Tourism—A Sustainable Management Tool for Rural Development and Vineyards: Cross-Cultural Analysis of the Consumer Profile from Romania and Moldova
Ricerca scientifica pubblicata da Flavia Dana Oltean e Manuela Rozalia Gabor della “George Emil Palade” University of Medicine, Pharmacy, Science and Technology of Târgu Mureș.
Negli ultimi anni, i prodotti e i servizi turistici sono stati orientati ad offrire più esperienze rispetto alle classiche attività ricreative per i turisti. Inoltre, la pandemia di COVID-19 ha tracciato una nuova tendenza nei viaggi: i turisti sono ora orientati alle offerte interne piuttosto che a quelle esterne, alle regioni rurali invece che a quelle urbane. La Romania e la Moldavia sono due noti paesi internazionali che sono sia produttori che esportatori di vino a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e ad Indicazione Geografica Protetta (IGP). Lo scopo del lavoro è quello di analizzare (qualitativamente e quantitativamente) la motivazione dei turisti provenienti dalla Romania e dalla Moldavia per l’enoturismo, modellare la motivazione in base alle caratteristiche socio-demografiche dei turisti e agli elementi specifici del viaggio (alloggio, frequenze di visita , permanenza media). Per l’analisi quantitativa, è stato utilizzato un questionario online mediante campionamento di convenienza per raccogliere i dati e per l’analisi sono stati utilizzati metodi statistici. Anche se questi paesi presentano somiglianze culturali, i nostri risultati indicano motivazioni diverse e profili diversi di enoturisti statisticamente significativi. Utilizzando un collegamento di co-occorrenza tra i termini degli articoli scientifici WoS e Scopus con il software VOSviewer, i nostri risultati indicano un collegamento tra turismo del vino, turismo rurale e dei festival e patrimonio culturale. La nostra ricerca colma una lacuna nella letteratura, essendo la prima ricerca comparativa sull’enoturismo in Romania e Moldavia.