Primo rapporto sul turismo ed il mondo caseario
Rapporto sul turismo caseario di Roberta Garibaldi presso Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.
Il «Rapporto sul Turismo ed il Mondo Caseario» rappresenta il primo lavoro di analisi sistematica sulla domanda e l’offerta a livello nazionale interamente dedicato a questo segmento turistico che negli ultimi anni sta ricevendo una crescente attenzione da parte del pubblico.
Le sinergie tra il mondo caseario ed il turismo possono, se adeguatamente valorizzate e promosse, creare benefici per i territori, le imprese, le comunità locali ed i viaggiatori. Lo studio evidenzia un forte interesse da parte dei turisti, i quali mostrano una particolare attenzione verso esperienze autentiche ed innovative che permettono di entrare in contatto con la cultura del formaggio, scoprire e vivere i luoghi attraverso modalità di fruizione ingaggianti e coinvolgenti, dove la risorsa umana gioca un ruolo centrale nel facilitare questo scambio.
L’offerta turistica attualmente presenta numerose pratiche di successo, tra visite ed attività nei caseifici, eventi e festival, itinerari tematici, … che già oggi attirare l’attenzione del pubblico. Vi è parimenti ampio spazio, data la ricchezza e la varietà del mondo caseario, per sviluppare ed arricchire le proposte turistiche facendo leva sull’innovazione, l’esperienzialità e la sostenibilità. Questo processo può contribuire ad accrescere l’attrattività delle aree rurali meno conosciute e tutelare in modo attivo (grazie al coinvolgimento dei viaggiatori) questo patrimonio così importante per il nostro Paese, favorendo la diffusione di pratiche turistiche slow e responsabili e creando benefici diffusi per l’intera filiera. Fondamentale, a tale scopo, sarà la collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati.
Il mio auspicio è che le informazioni, i casi studio, e le indicazioni contenute in questo primo rapporto dedicato al turismo ed il mondo del formaggio possano stimolare ed aiutare il
settore ad esplodere le potenzialità del connubio tra formaggio e turismo attraverso iniziative e progettualità capaci di promuovere la cultura, le tradizioni ed i valori dei territori, dei prodotti e delle persone.
Argomenti:
PROMOZIONE, turismo dop