Cartoceto DOP – Olio EVO

Torna “Cartoceto Dop il Festival, la 47esima Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva”

Una splendida domenica di sole ha inaugurato “Cartoceto Dop, il Festival – 47^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva”. L’evento, organizzato e promosso dal Comune di Cartoceto e della Pro loco locale, partecipato dal Consorzio Olio DOP Cartoceto e patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dalla Regione Marche, ha proposto un’immersione nelle eccellenze del territorio, tra arte, cultura e tradizione.

Un appuntamento imperdibile, che quest’anno celebra un traguardo importante: i 20 anni della Denominazione di Origine Protetta. Le iniziative proseguiranno poi nella terza settimana di novembre, quando Cartoceto affiancherà Pesaro divenendo simbolicamente Capitale Italiana della Cultura per un’intera settimana. Sin dal mattino, Piazza Garibaldi si è trasformata in uno scrigno di gusto per gli appassionati di enogastronomia.

Gli stand del Consorzio Olio DOP Cartoceto hanno accolto i visitatori desiderosi di acquistare olio DOP, olive, vino e conserve direttamente dai produttori, mentre via Umberto I si è animata con un mercatino alimentare a chilometro zero, portando sulla tavola i sapori autentici delle Marche.

Nei vari ristoranti e osterie, i visitatori hanno potuto degustare piatti della tradizione locale, mentre negli antichi frantoi è stato possibile scoprire l’arte della molitura e assaporare il prezioso olio nuovo. Bike e camminatori hanno attraversato le campagne circostanti concludendo poi il tragitto in Piazza Garibaldi.

[…]

Fonte: Ansa.it

 

Argomenti:

evento, sagre e feste

© 2024 Copyright - TurismoDOP