Area Attività dell’Osservatorio Turismo DOP
La Banca Dati Attività dell’Osservatorio Turismo DOP rappresenta l’espressione più concreta e dinamica del settore del Turismo DOP, frutto dell’impegno dei Consorzi di tutela e del patrimonio culturale connesso alle produzioni DOP e IGP. La mappatura delle attività, sia materiali che immateriali, in continua evoluzione, è organizzata in quattro categorie distinte.
-
Eventi
Raccoglie iniziative di Turismo DOP organizzate dai Consorzi di tutela o da enti che collaborano attivamente con loro all’iniziativa. La categoria Eventi viene suddivisa in quattro sottocategorie tematiche selezionate secondo criteri specifici:
- Sagre E Feste: iniziative pubbliche di intrattenimento dedicate anche alla conoscenza del prodotto DOP IGP organizzate dai Consorzi di tutela o da partner direttamente collegati.
- Degustazioni: appuntamenti dedicati alla conoscenza del prodotto DOP IGP attraverso assaggi guidati da esperti o produttori, organizzati dai Consorzi di tutela anche in collaborazione con le aziende associate.
- Festival Culturali: iniziative culturali di vario genere (Musica, Arte, etc) centrate sul prodotto DOP IGP e organizzate dai Consorzi di tutela o da partner direttamente collegati.
- Eventi Sportivi: attività agonistiche amatoriali finalizzate alla valorizzazione del territorio di produzione di un prodotto DOP IGP organizzate dai Consorzi di tutela o da partner direttamente collegati.
-
In-Formazione
Raccoglie le attività di divulgazione, pubblicità e formazione promosse dai Consorzi di tutela rivolte a soci, operatori del settore, istituzioni locali, media e cittadini, con l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica e promuovere efficacemente le iniziative sul territorio. La categoria In-Formazione è ulteriormente suddivisa in quattro sottocategorie tematiche, selezionate in base a criteri specifici:
- Pubblicazioni: volumi e materiali informativi realizzati dai Consorzi di tutela o da enti istituzionali in collaborazione con essi.
- Convegni: incontri e workshop promossi dai Consorzi di tutela o da enti partner per promuovere la conoscenza del prodotto e del territorio.
- Formazione: attività di formazione svolta dai Consorzi alle aziende socie o agli operatori professionali come strumento di tutela e promozione del prodotto DOP IGP o di gestione corretta dell’accoglienza turistica sul territorio.
- Campagne: azioni promozionali e pubblicitarie multicanale dirette a pubblicizzare esclusivamente l’attività di turismo DOP del Consorzio di tutela.
-
Infrastrutture
Raccoglie le iniziative di Turismo DOP concepite come vere e proprie infrastrutture turistiche a supporto di una migliore fruizione del territorio e del prodotto. Musei, strade e itinerari tematici, spazi didattici e patrimoni storico-culturali collegati alle produzioni DOP e IGP.
- Musei: spazi culturali che raccolgono, conservano ed espongono oggetti di valore storico, artistico, scientifico o culturale legate alle DOP IGP promossi dai Consorzi o da partner direttamente collegati.
- Strade/Itinerari: strade del vino o dei sapori ufficialmente normate dagli enti regionali o itinerari tematici creati dai Consorzi per conoscenza dei prodotti DOP IGP.
- Spazi Didattici: luoghi creati dai Consorzi per la diffusione della conoscenza legata al prodotto ad Indicazione Geografica come enoteche o oleoteche.
- Patrimoni Culturali: elementi fruibili, come quadri, prodotti di artigianato e opere d’arte, che rappresentano una testimonianza del profondo legame storico e culturale tra il prodotto DOP IGP e il suo territorio d’origine.
-
Valorizzazione
Raccoglie e sistematizza le attività legate ai riconoscimenti pubblici attribuiti ai territori di origine dei prodotti DOP e IGP, conferiti da organismi accreditati o pubblici. Tra questi riconoscimenti figurano l’iscrizione di un paesaggio o di una tecnica di produzione nei Patrimoni UNESCO o nei Paesaggi Rurali Storici italiani, oltre al conferimento di particolari certificazioni legate al turismo sostenibile. Questi riconoscimenti contribuiscono a valorizzare il legame tra il territorio e le produzioni DOP e IGP, rafforzando l’identità culturale e la sostenibilità turistica.
- UNESCO: siti visitabili riconosciuti per l’unicità di ambienti naturali o saperi immateriali legati ai prodotti DOP IGP (paesaggi, biodiversità, tecniche, etc.) e iscritti diversi registri dei patrimoni materiali e immateriali dell’UNESCO.
- Riconoscimenti territoriali: luoghi direttamente collegati alle DOP IGP accreditati ufficialmente a livello nazionale per l’alto valore di paesaggi, pratiche agricole e conoscenze tradizionali come i Paesaggi Rurali Storici o i Parchi Nazionali italiani.
- Certificazioni: sistemi di certificazione volontari ottenuti dai Consorzi di tutela sia per integrare tra loro, in ottica turistica, aspetti di qualità, ambiente ed etica sia per riorganizzare il settore turistico territoriale all’insegna del coordinamento e della sostenibilità.