L’Osservatorio del Turismo DOP è un progetto di Ricerca, analisi e divulgazione del turismo enogastronomico dei prodotti DOP IGP italiani realizzato dalla Fondazione Qualivita, in collaborazione con Origin Italia e il supporto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Fondazione Qualivita
Fondazione Qualivita, ente senza scopo di lucro, nasce a Siena nel 2000 con l’obiettivo di valorizzare e tutelare le produzioni agroalimentari e vitivinicole di qualità europee. Qualivita svolge prevalentemente attività nell’ambito culturale e scientifico a supporto del sistema DOP IGP italiano collaborando con i Consorzi di tutela e le istituzioni.
I progetti e le attività della Fondazione ricadono principalmente in 6 specifici settori: Editoria, Ricerca, Formazione, Innovazione, Valorizzazione e Networking. I numerosi progetti realizzati hanno definito un set di competenze che rappresentano anche un supporto strategico per molte delle attività di Consorzi di Tutela, Imprese, Ministero delle politiche agricole e Istituzioni territoriali, Organizzazioni internazionali ed Enti di ricerca.
La Fondazione è organizzata attraverso un consiglio di amministrazione che, coadiuvato da un comitato scientifico, formula gli indirizzi, supervisiona i progetti e le attività connesse per il conseguimento degli obiettivi.
Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha riconosciuto la Fondazione Qualivita come soggetto di elevata capacità tecnico-scientifica nell’ambito del settore agroalimentare di qualità e, in particolare, in quello delle produzioni agroalimentari DOP, IGP, STG.