Progetto Osservatorio Turismo DOP

Il progetto Osservatorio Turismo DOP, realizzato da Fondazione Qualivita con la collaborazione di Origin Italia e il supporto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste  ha lo scopo di monitorare il settore del Turismo DOP in Italia offrendo informazioni aggiornate sulle attività promosse dai Consorzi di Tutela  dei prodotti agroalimentari italiani DOP IGP. Il Regolamento UE 2024/1143 sulle Indicazioni Geografiche assegna ai Consorzi di tutela hanno assunto un ruolo istituzionale relativo alle competenze turistiche.

Il Progetto Osservatorio Turismo DOP si articola in due fasi temporali.

Fase 1 – rilascio in data 10/09/2024

  • Strutturazione delle banche dati Area Attività
  • Strutturazione Sezione Notizie Turismo DOP
  • Realizzazione del sito
  • Mappatura eventi 2024.

Fase 2 – rilascio previsto 31/12/2025

  • Aggiornamento struttura delle Banche Dati
    • Area Normativa
    • Area Studi
    • Area Dati
  • Aggiornamento del sito con geolocalizzazione dei dati
  • Mappatura eventi 2025
  • Mappatura Normative
  • Mappatura Studi
  • Mappatura Dati
  • Report analitico Turismo DOP

Obiettivo Osservatorio Turismo DOP

L’Osservatorio Turismo DOP ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli stakeholder strumenti di conoscenza utili a rafforzare la governance dei Consorzi di tutela, promuovendo al contempo una strategia di settore strutturata. Tale strategia mira a garantire al turista esperienze autentiche e sostenibili, valorizzando al meglio i prodotti DOP IGP del territorio.

Mission Osservatorio Turismo DOP

L’Osservatorio del Turismo DOP sviluppa strumenti di conoscenza e analisi del settore con un approccio formativo, volti ad ampliare le competenze delle filiere DOP e IGP, migliorare i profili professionali del settore e accrescere l’educazione alimentare dei cittadini. Inoltre, supporta una strategia più strutturata del sistema delle Indicazioni Geografiche italiane, coordinata dai Consorzi di tutela e dalle normative pubbliche sviluppate nel settore del turismo enogastronomico.

Output Osservatorio Turismo DOP

L’Osservatorio Turismo DOP propone informazioni sulle attività dei Consorzi di tutela DOP IGP, informazioni, riferimenti normativi, dati, indicatori e ricerche attraverso cui Fondazione Qualivita e Origin Italia, vogliono conseguire i seguenti risultati specifici:

  • ISTITUIRE un banca dati “ufficiale” delle iniziative di turismo enogastronomico dei Consorzi di tutela DOP IGP italiani
  • SVILUPPARE un sistema informativo sulla base di criteri e indicatori specifici del Turismo DOP
  • INCREMENTARE il valore e la conoscenza del nuovo segmento Turismo DOP verso gli stakeholder di settore
  • ACCOMPAGNARE le nuove norme legislative nazionali sulla base del nuovo Regolamento UE delle DOP IGP
  • FORMARE Consorzi di tutela, aziende e professionisti sul corretto approccio al Turismo DOP
  • FAVORIRE forme di turismo sostenibile attraverso standard di certificazione
  • EDUCARE i cittadini per un consumo alimentare più consapevole

Database Osservatorio Turismo DOP

L’Osservatorio Turismo DOP offre un monitoraggio costante del turismo enogastronomico legato alle Indicazioni Geografiche attraverso una banca dati sistematizzata in 4 specifiche aree di interesse.

Area Attività

Raccoglie le principali iniziative e i patrimoni culturali legati allo sviluppo del turismo enogastronomico realizzati o promossi dai Consorzi di Tutela italiani o da enti ed istituzioni relativamente ai prodotti DOP IGP. Le sottocategorie in cui sono suddivisi sono: Eventi, In-Formazione, Infrastrutture, Valorizzazione.

Area Normative

Ospita le più rilevanti fonti normative europee, nazionali e regionali collegate al turismo enogastronomico e in particolare al turismo DOP.

Area Studi

Contiene studi e ricerche sul fenomeno del turismo enogastronomico, realizzate da istituzioni o centri di ricerca nazionali e internazionali su cinque focus principali: marketing e branding territoriale, sostenibilità, sviluppo territoriale e resilienza, economia e patrimonio culturale

Area Dati

Raccoglie i principali indicatori del settore turistico offerti da enti e organizzazioni nazionali ed internazionali per comprendere l’evoluzione dei flussi e le tendenze del turismo enogastronomico e in particolare di quello legato alle DOP IGP

Area Attività dell’Osservatorio Turismo DOP

La Banca Dati Attività dell’Osservatorio Turismo DOP rappresenta l’espressione più concreta e dinamica del settore del Turismo DOP, frutto dell’impegno dei Consorzi di tutela e del patrimonio culturale connesso alle produzioni DOP e IGP. La mappatura delle attività, sia materiali che immateriali, in continua evoluzione, è organizzata in quattro categorie distinte.

  1. Eventi

Raccoglie iniziative di Turismo DOP organizzate dai Consorzi di tutela o da enti che collaborano attivamente con loro all’iniziativa. La categoria Eventi viene suddivisa in quattro sottocategorie tematiche selezionate secondo criteri specifici:

  • Sagre E Feste: iniziative pubbliche di intrattenimento dedicate anche alla conoscenza del prodotto DOP IGP organizzate dai Consorzi di tutela o da partner direttamente collegati.
  • Degustazioni: appuntamenti dedicati alla conoscenza del prodotto DOP IGP attraverso assaggi guidati da esperti o produttori, organizzati dai Consorzi di tutela anche in collaborazione con le aziende associate.
  • Festival Culturali: iniziative culturali di vario genere (Musica, Arte, etc) centrate sul prodotto DOP IGP e organizzate dai Consorzi di tutela o da partner direttamente collegati.
  • Eventi Sportivi: attività agonistiche amatoriali finalizzate alla valorizzazione del territorio di produzione di un prodotto DOP IGP organizzate dai Consorzi di tutela o da partner direttamente collegati.
  1. In-Formazione

Raccoglie le attività di divulgazione, pubblicità e formazione promosse dai Consorzi di tutela rivolte a soci, operatori del settore, istituzioni locali, media e cittadini, con l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica e promuovere efficacemente le iniziative sul territorio. La categoria In-Formazione è ulteriormente suddivisa in quattro sottocategorie tematiche, selezionate in base a criteri specifici:

  • Pubblicazioni: volumi e materiali informativi realizzati dai Consorzi di tutela o da enti istituzionali in collaborazione con essi.
  • Convegni: incontri e workshop promossi dai Consorzi di tutela o da enti partner per promuovere la conoscenza del prodotto e del territorio.
  • Formazione: attività di formazione svolta dai Consorzi alle aziende socie o agli operatori professionali come strumento di tutela e promozione del prodotto DOP IGP o di gestione corretta dell’accoglienza turistica sul territorio.
  • Campagne: azioni promozionali e pubblicitarie multicanale dirette a pubblicizzare esclusivamente l’attività di turismo DOP del Consorzio di tutela.
  1. Infrastrutture

Raccoglie le iniziative di Turismo DOP concepite come vere e proprie infrastrutture turistiche a supporto di una migliore fruizione del territorio e del prodotto. Musei, strade e itinerari tematici, spazi didattici e patrimoni storico-culturali collegati alle produzioni DOP e IGP.

  • Musei: spazi culturali che raccolgono, conservano ed espongono oggetti di valore storico, artistico, scientifico o culturale legate alle DOP IGP promossi dai Consorzi o da partner direttamente collegati.
  • Strade/Itinerari: strade del vino o dei sapori ufficialmente normate dagli enti regionali o itinerari tematici creati dai Consorzi per conoscenza dei prodotti DOP IGP.
  • Spazi Didattici: luoghi creati dai Consorzi per la diffusione della conoscenza legata al prodotto ad Indicazione Geografica come enoteche o oleoteche.
  • Patrimoni Culturali: elementi fruibili, come quadri, prodotti di artigianato e opere d’arte, che rappresentano una testimonianza del profondo legame storico e culturale tra il prodotto DOP IGP e il suo territorio d’origine.
  1. Valorizzazione

Raccoglie e sistematizza le attività legate ai riconoscimenti pubblici attribuiti ai territori di origine dei prodotti DOP e IGP, conferiti da organismi accreditati o pubblici. Tra questi riconoscimenti figurano l’iscrizione di un paesaggio o di una tecnica di produzione nei Patrimoni UNESCO o nei Paesaggi Rurali Storici italiani, oltre al conferimento di particolari certificazioni legate al turismo sostenibile. Questi riconoscimenti contribuiscono a valorizzare il legame tra il territorio e le produzioni DOP e IGP, rafforzando l’identità culturale e la sostenibilità turistica.

  • UNESCO: siti visitabili riconosciuti per l’unicità di ambienti naturali o saperi immateriali legati ai prodotti DOP IGP (paesaggi, biodiversità, tecniche, etc.) e iscritti diversi registri dei patrimoni materiali e immateriali dell’UNESCO.
  • Riconoscimenti territoriali: luoghi direttamente collegati alle DOP IGP accreditati ufficialmente a livello nazionale per l’alto valore di paesaggi, pratiche agricole e conoscenze tradizionali come i Paesaggi Rurali Storici o i Parchi Nazionali italiani.
  • Certificazioni: sistemi di certificazione volontari ottenuti dai Consorzi di tutela sia per integrare tra loro, in ottica turistica, aspetti di qualità, ambiente ed etica sia per riorganizzare il settore turistico territoriale all’insegna del coordinamento e della sostenibilità.

Area Normativa Osservatorio Turismo DOP

La Banca Dati normative dell’ Osservatorio Turismo DOP raccoglie in un sistema informativo specifico le principali norme europee, italiane (leggi, finanziamenti, etc) e regionali (Delibere, leggi o regolamenti, etc) che compongono il quadro legislativo che regola il settore del Turismo enogastronomico e in particolare di quello relativo alle produzioni DOP IGP. Le sottocategorie dell’Osservatorio Turismo DOP in cui è suddiviso il database sono:

  • Europea: Documentazione normativa ufficiale prodotta dalle istituzioni europee sul turismo enogastronomico e in particolare sul turismo DOP.
  • Italiana: Normativa approvata a livello nazionale italiano sul turismo enogastronomico e in particolare quello legato alle DOP IGP, anche in ambiti specifici come la promozione, i finanziamenti e i comparti evoluti dell’enoturismo e dell’oleoturismo.
  • Regionale: leggi regionali, delibere e regolamenti prodotti dagli enti Regionali italiani sul turismo enogastronomico e in particolare sul turismo DOP, anche in settori specifici come il marketing territoriale, i programmi di sviluppo rurale l’enoturismo e l’oleoturismo.

Area Studi Osservatorio Turismo DOP

La Banca dati studi dell’Osservatorio Turismo DOP raccoglie le principali ricerche, analisi e sul fenomeno prodotte da istituzioni o centri di ricerca nazionali e internazionali sul settore del turismo enogastronomico, in particolare, quello collegato ai prodotti a Indicazione Geografica. Le sottocategorie dell’Osservatorio Turismo DOP in cui è suddiviso questo database sono: Marketing territoriale, Sostenibilità, Sviluppo territoriale, Economia, Patrimonio culturale.

  • Marketing territoriale: studi che analizzano strategie per attrarre e gestire i flussi di turismo enogastronomico e DOP, migliorare l’immagine dei territori, programmare la promozione del territorio prodotti, realizzate da istituzioni o centri di ricerca nazionali e internazionali.
  • Sostenibilità: ricerche che analizzano strategie, progetti e politiche di sostenibilità ambientale e/o turismo enogastronomico sostenibile, gestione dell’overtourism e delle shadow location anche collegate ai sistemi di certificazione e alle DOP IGP.
  • Sviluppo territoriale: studi dedicate a strategie di sviluppo e gestione resiliente del territorio. Sono incluse ricerche riguardo i temi di adattamento ai cambiamenti climatici, sostenibilità economica e sociale, cooperazione nazionale e internazionale, approcci partecipativi per gli stakeholder, etc.
  • Economia: analisi economiche di progetti o strategie di gestione del turismo enogastronomico o di turismo DOP con studi che valutano le performance ed i risultati delle attività dei Consorzi di tutela, delle organizzazioni, dei decisori politici e dei vari stakeholder.
  • Patrimonio culturale: studi e ad approfondimenti sul turismo enogastronomico sul turismo DOP collegato alle risorse storico-culturali ed alla preservazione del patrimonio materiale, immateriale e paesaggistico dei territori.

Area Dati Osservatorio Turismo DOP

Il Database dell’Osservatorio Turismo DOP riunisce una selezione di numeri, metriche e indicatori relativi al turismo enogastronomico e al turismo DOP in Italia e a livello internazionale, estrapolati da fonti istituzionali ed enti di riferimento (ONU Gastronomy e Wine Turism, OCSE, Istat, Ministero del Turismo, Unioncamere – Isnart, Banca d’Italia, ENIT, etc.).

  • Extra UE: dati e indicatori sulle tendenze e i flussi turistici internazionali con macro dati e tendenze globali
  • Europa: numeri sul turismo europeo con focus specifici sul turismo enogastronomico
  • Italia: dati e indicatori sui flussi turistici con focus specifici su turismo enogastronomico e Turismo DOP

© 2024 Copyright - TurismoDOP