Produzione

L’esperienza primaria del Turismo DOP è quella legata alla filiera disciplinata dell’Indicazione Geografica. Molte delle aziende con produzione DOP IGP impegnate nell’accoglienza ha tra i propri servizi una o più attività didattiche ideate e realizzate per far conoscere le caratteristiche distintive del prodotto e i fattori naturali e umani della produzione. All’interno degli ambienti di produzione i turisti vengono avvicinati al metodo di produzione, agli elementi materiali e alle tecniche che lo rendono possibile e alla conoscenza tecnica delle caratteristiche organolettiche, chimiche o fisiche che definiscono la specificità dell’Indicazione Geografica.

Tra queste attività si distinguono due principali tipologie di esperienza:

  • esperienze guidate che possono andare dalle visite a scopo educativo negli spazi produttivi, agricoli o di trasformazione fino all’ esperienza di uno o più step di produzione come ad esempio la raccolta e la spremitura dei frutti, la battitura dei formaggi, i laboratori didattici per bambini,
  • degustazioni in azienda e percorsi sensoriali e informativi del prodotto DOP IGP che rappresentano un elemento essenziale per la conoscenza delle caratteristiche distintive nei diversi ambiti: valori organolettici, nutrizione, benessere …

Tipo di attività

Prodotti

Consorzi DOP IGP

Territorio

Cancella filtri

[listaeventi]
© 2024 Copyright - TurismoDOP