[IN PROGRESS] La Banca dati studi dell’Osservatorio Turismo DOP raccoglie i principali studi, ricerche, articoli sul fenomeno del turismo enogastronomico, realizzate da istituzioni o centri di ricerca nazionali e internazionali accreditati su cinque focus principali: marketing e branding territoriale, sostenibilità, sviluppo territoriale e resilienza, economia e patrimonio culturale.

La Banca Dati è In fase di completamento.

Protected Food & Wine Products as a Driving Force for Creativity and Innovation of Gastronomy Tourism Development: Case of Slovenia and Hungary (ENG)

Articolo di Aleš GAČNIK University of Primorska e Mihály László VÖRÖS Edutus University Department of Tourism. Secondo le statistiche mondiali sul turismo, più di un terzo della spesa turistica è dedicato al cibo. Oltre alla alta qualità, il cibo e il vino locali sono diventati una forza [...]

Showcasing Spanish gastronomy through Iberian ham tourist routes (ENG)

Ricerca scientifica di Francisco Sánchez-Cubo University of Castilla-La Mancha, Genoveva Millán-Vázquez-de-la-Torre Loyola University Andalusia e José Luis Sánchez-Ollero University of Málaga. Il prosciutto iberico è uno dei simboli della gastronomia spagnola, profondamente radicato [...]

Enotourism in Southern Spain: The Montilla-Moriles PDO (ENG)

Studio di Jose Antonio Cava Jimenez, Mª Genoveva Dancausa Millán della Córdoba University e Mª Genoveva Millán Vázquez de la Torre della Universidad Loyola Andalucía. Il profilo dei turisti durante la pandemia di COVID-19 sta cambiando verso coloro che cercano salute, sicurezza e [...]

UNI ISO 37101 – Città e comunità sostenibili

La norma stabilisce i requisiti per un sistema di gestione per lo sviluppo sostenibile nelle comunità, incluse le città, utilizzando un approccio olistico, al fine di garantire la coerenza con la politica di sviluppo sostenibile delle comunità. Uno standard che rappresenta un modello anche per [...]

The role of gastronomy in tourism development (ENG)

Studio di Greg Richards dalla Tilburg University, Il patrimonio è stato a lungo un pilastro dello sviluppo turistico in Europa. Si stima che il turismo culturale, che è in gran parte incentrato su diverse forme di patrimonio, rappresenti circa il 40% di tutto il turismo internazionale (Richards, [...]

The importance of Geographical Indication in gastronomy tourism: Turkey (ENG)

Studio di Seydi Yıkmı and Arzu Ünal dell’Istanbul Gelişim University. L’indicazione geografica può essere brevemente descritta come la protezione di un prodotto locale o di un valore con determinate regolamentazioni. Le indicazioni geografiche si dividono in due categorie: [...]

Primo rapporto sul turismo ed il mondo caseario

Rapporto sul turismo caseario di Roberta Garibaldi presso Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Il «Rapporto sul Turismo ed il Mondo Caseario» rappresenta il primo lavoro di analisi sistematica sulla domanda e l’offerta a livello nazionale interamente dedicato a questo segmento [...]

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