How Can Traditional Products Contribute to the Development of Sustainable and Inclusive Destinations in Rural Tuscany?

Tesi di Laurea “How Can Traditional Products (PDO, PGI, TAP, Transhumance) Contribute to the Development of Sustainable and Inclusive Destinations in Rural Tuscany” dell’Università di Pisa.

Mentre alcune aree della Toscana centrale attraggono ogni anno un gran numero di turisti, le zone rurali, in particolare nel nord della Toscana, faticano ad attirare la stessa attenzione. I prodotti alimentari tradizionali e quelli con indicazioni geografiche (IG), tra cui Denominazione di Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP), Prodotti Agricoli Tradizionali (PAT) e prodotti della Transumanza, hanno il potenziale per trasformare le aree rurali e attrarre visitatori sia italiani che stranieri, promuovendo al contempo un ecosistema turistico sostenibile e inclusivo. Lo scopo di questo lavoro è analizzare il grado di comprensione da parte dei turisti del sistema di certificazione IG; valutare il livello di interesse per i prodotti alimentari tradizionali e se questi possano fungere da fattore di attrazione; e valutare possibili strategie per attirare visitatori e promuovere i prodotti agroalimentari locali, contribuendo così all’economia locale. Applicando la tecnica di codifica a 100 interviste semi-strutturate condotte con rispondenti italiani e stranieri in tutta la Toscana, questo studio mette in evidenza i principali temi e le opinioni sottostanti che influenzano le loro scelte. I risultati mostrano che i turisti stranieri conoscono meno i cibi IG; che attività combinate possono aumentare il numero di turisti che visitano un’area rurale dove si producono cibi tradizionali; e che i turisti hanno un’opinione favorevole delle aziende agricole che producono cibo in modo sostenibile e sottolineano l’importanza di preservare le tradizioni locali e il benessere animale.

Argomenti:

INDICAZIONI GEOGRAFICHE, sostenibilità, turismo dop

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