Mapping the exposure of tourism to weather extremes: the need for a spatially-explicit gridded dataset for disaster risk reduction (ENG)

Uno studio dei ricercatori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Nicola Camatti, Arthur H. Essenfelder e Silvio Giove ha ideato un database che combina i dati relativi alla densità turistica con quelli del cambiamento climatico e degli eventi meteorologici estremi al fine di supportare lo sviluppo di strategie di resilienza e adattamento dei territori.

Il turismo è un settore economico molto importante in tutto il mondo, ma spesso non è rappresentato in modo ottimale in termini di informazioni spaziali dettagliate. Una rappresentazione spaziale accurata del turismo può fornire preziose informazioni sulla distribuzione spaziale delle vulnerabilità e dell’esposizione al turismo, consentendo ai decisori politici di prendere decisioni informate e sviluppare strategie efficaci per la riduzione del rischio di catastrofi e politiche di adattamento ai cambiamenti climatici. Qui, sottolineiamo la necessità e proponiamo un primo prototipo di un database a griglia spazialmente esplicito ad accesso aperto basato sui dati dei social media per oltre 150 diverse classi correlate al turismo che descriva la densità del turismo (domanda e offerta) e la soddisfazione percepita in Europa. Mostriamo i potenziali vantaggi di tale database mappando l’esposizione di specifici settori turistici a una serie di eventi meteorologici estremi, tra cui inondazioni, tempeste di vento e stress da calore. Sulla base di questi risultati, sosteniamo che un database omogeneo spazialmente esplicito del turismo è essenziale per supportare investimenti efficienti nella preparazione e nella resilienza ai disastri.

Argomenti:

cambiamenti climatici, Overtourism

© 2024 Copyright - TurismoDOP