Protected Food & Wine Products as a Driving Force for Creativity and Innovation of Gastronomy Tourism Development: Case of Slovenia and Hungary (ENG)
Articolo di Aleš GAČNIK University of Primorska e Mihály László VÖRÖS Edutus University Department of Tourism.
Secondo le statistiche mondiali sul turismo, più di un terzo della spesa turistica è dedicato al cibo. Oltre alla alta qualità, il cibo e il vino locali sono diventati una forza trainante speciale nello sviluppo del turismo. I turisti mostrano un interesse crescente per eventi gastronomici, festival, fiere, mercati contadini e degustazioni di prodotti alimentari di qualità. Il turismo gastronomico si sta sviluppando come un nuovo prodotto turistico. Ricerche precedenti hanno dimostrato che un certo numero di prodotti alimentari e vinicoli tradizionali protetti da designazioni dell’UE o nazionali non sono stati promossi con successo e non hanno ottenuto riconoscimenti nei mercati domestici o esteri. Questo documento mira a dimostrare che i prodotti alimentari e vinicoli locali tipici e tradizionali, come attrazioni rilevanti per il turismo gastronomico, necessitano di una riesamina scientifica prima della promozione. Suggerisce nuovi modi di promozione del turismo gastronomico basati su un migliorato portafoglio di marketing territoriale, in grado di creare un evidente valore aggiunto per le piccole e medie imprese del settore, offrendo un’opportunità per passare dalla qualità all’eccellenza.