The Effects of Local Food and Local Products with GI on the Development of Tourism Gastronomy (ENG)

Ricerca scientifica di Hüseyin Pamukçu Afyon Kocatepe University, Ömer Saraç Cide Rıfat Ilgaz Vocational School, Kastamonu University, Sercan Aytu˘gar Institute of Social Sciences, Kastamonu University and Mustafa Sandıkç Afyon Kocatepe University.

Sono emerse varie tendenze turistiche con lo sviluppo della tecnologia. Una di queste è il turismo gastronomico. È necessario determinare i fattori che influenzano lo sviluppo di questo tipo di turismo affinché i determinanti dell’offerta possano avere successo nelle attività di marketing. I prodotti registrati con indicazione geografica sono considerati uno di questi elementi. In questo senso, l’obiettivo dello studio è determinare gli effetti dei cibi locali e dei prodotti locali registrati con indicazioni geografiche sullo sviluppo del turismo gastronomico. Bolu, una delle città della Turchia, è stata selezionata come area di implementazione. I dati sono stati raccolti da turisti effettivi che hanno visitato Bolu o da turisti potenziali che hanno la possibilità di visitarla, tramite un questionario, raggiungendo un totale di 391 questionari. I dati sono stati analizzati utilizzando un programma di statistica. È stata utilizzata l’analisi della regressione multivariata per determinare l’effetto dei prodotti registrati con indicazione geografica. Secondo i risultati della ricerca, l’elemento più efficace nello sviluppo del turismo gastronomico è rappresentato dai prodotti locali registrati con indicazione geografica, con un tasso di impatto del 60%. L’effetto dei cibi locali, registrati con indicazione geografica, è del 37,7%.

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