The importance of Geographical Indication in gastronomy tourism: Turkey (ENG)
Studio di Seydi Yıkmı and Arzu Ünal dell’Istanbul Gelişim University.
L’indicazione geografica può essere brevemente descritta come la protezione di un prodotto locale o di un valore con determinate regolamentazioni. Le indicazioni geografiche si dividono in due categorie: “nome di origine” e “indicazione geografica”. Il nome di origine esprime una regione, un’area o un paese che indica un prodotto o un alimento locale realizzato in una geografia ben definita in termini di produzione, lavorazione e preparazione, considerando i fattori naturali e umani legati a una regione o località, o, in alcuni casi eccezionali, a un paese, i cui requisiti di qualità e caratteristiche sono completamente o principalmente determinati dai confini geografici. L’indicazione geografica è il segno che determina il prodotto fabbricato entro i confini di una regione, area o località, definita attraverso la produzione, la lavorazione o almeno una delle altre operazioni, integrandosi a essa con una qualità, fama o altre caratteristiche specifiche legate a quella regione, area o località, i cui confini sono definiti. Per promuovere i prodotti locali in Turchia, sia a livello nazionale che internazionale (prodotti locali, sapori locali, condizioni di produzione locali, conservazione dei metodi di produzione locali, ecc.), l’importanza del prodotto brevettato (il prodotto appartenente a un’area specifica certificata da istituzioni ufficiali) è alta. Pertanto, si ritiene che l’uso dei prodotti con indicazione geografica per la promozione e la preparazione di prodotti derivati da prodotti locali in Turchia possa essere vantaggioso. In questo studio, si discute l’importanza dell’indicazione geografica affinché i prodotti locali diventino ampiamente conosciuti.