The role of gastronomy in tourism development (ENG)

Studio di Greg Richards dalla Tilburg University,

Il patrimonio è stato a lungo un pilastro dello sviluppo turistico in Europa. Si stima che il turismo culturale, che è in gran parte incentrato su diverse forme di patrimonio, rappresenti circa il 40% di tutto il turismo internazionale (Richards, 2007). Non sorprende, quindi, che molte destinazioni abbiano posto il patrimonio e il turismo culturale al centro dei loro programmi di sviluppo. Negli ultimi anni, tuttavia, si è riconosciuto sempre di più che non solo il patrimonio tangibile, ma anche quello intangibile è cruciale per uno sviluppo turistico di successo. Mentre il patrimonio tangibile può comprendere molti dei siti iconici che guidano la crescita del turismo, il patrimonio intangibile, come la cultura popolare, le tradizioni e la gastronomia, fornisce un supporto essenziale per lo sviluppo turistico e può di per sé fungere da elemento distintivo per la destinazione (Du Cros, 2013). Questo articolo analizza in particolare il ruolo della gastronomia come fattore importante nello sviluppo turistico (Hjalager e Richards, 2002), tracciando il percorso del cibo da elemento base per i turisti a uno dei protagonisti chiave nel processo di sviluppo turistico.

© 2024 Copyright - TurismoDOP